Attribuzione ore per attività alternative all’insegnamento della religione cattolica – dichiarazione di disponibilità dei docenti

Com’è noto, la legge 121/85 ha ratificato l’accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede che disciplina l’insegnamento della Religione Cattolica mentre la C.M. 316/87, ancora in vigore, fornisce le indicazioni per l’organizzazione delle attività alternative all’IRC.

In applicazione di quanto stabilito dalla normativa vigente, si deve provvedere alla nomina di docenti che svolgeranno attività alternativa all’IRC secondo i seguenti criteri ministeriali:

  1. Attribuzione delle ore ai docenti in servizio nella scuola, di ruolo e non di ruolo, con un numero di ore inferiore a quello obbligatorio, al fine del completamento d’orario.
  2. Qualora non sia stato possibile l’attribuzione totale o parziale delle ore, queste verranno conferite, con il loro consenso, ai docenti di ruolo e non di ruolo che hanno già raggiunto l’orario cattedra (ore eccedenti fino a un massimo di 6 ore)
  3. Nel caso non sia stato possibile procedere, in tutto o in parte, alla copertura delle ore in questione con i docenti indicati nei punti 1 e 2, si procederà con la stipulazione di contratti a tempo determinato con aspiranti inclusi nelle graduatorie d’istituto.

La durata della nomina e della relativa retribuzione è fissata al 30.06.2020.

Si invitano pertanto i docenti interessati a compilare il modulo allegato e a consegnarlo all’ufficio personale entro il giorno 9/11/2019. Nei giorni successivi si procederà alla formazione della graduatoria ed alla nomina dei docenti.

Si ricorda che l’organizzazione dell’attività alternativa all’IRC è stata deliberata nella seduta del Collegio Docenti del  25 settembre 2019 nella quale, facendo riferimento alla normativa vigente, è stato chiarito che:

– dalle attività alternative all’IRC devono rimanere escluse le attività curricolari comuni a tutti gli alunni (CM 368/85);

–  tali attività alternative saranno particolarmente rivolte all’approfondimento degli argomenti che hanno più stretta attinenza con i documenti del pensiero e della esperienza umana relativa ai valori fondamentali della vita e della convivenza civile (CM 131/86);

Il Collegio dei  docenti  ha pertanto individuato come tematiche da sviluppare all’interno delle attività alternative all’IRC quelle legate all’etica, bioetica, legalità ed ecologia.

disponibilità ore attività alternativa IRC

Modello disponibilità ore ecc. attività alternativa religione cattolica